mercoledì 27 giugno 2012

Tell me i'm your national anthem


Ormai dimenticata dagli hipster, che si sono resi conto con un po’ di ritardo che la loro nuova eroina in realtà è una diva mainstream vera e propria, Lana Del Rey abbandona l’estetica omosessuale e patinata di Yoann Lemoine per affidarsi a Anthony Mandler (collaboratore di fiducia di Rihanna) col quale tirare fuori il videoclip più bello della sua carriera.
Ok, non è volgare come speravo: nella mia fantasia una Lana vestita da soldatessa sexy in un Pakistan versione gangsta andava ad uccidere Osama bin Laden infilzandolo con una bandiera americana, ma mi accontento di vederla nei panni di Jackie Kennedy. Moglie di un presidente rapper, in un immaginario gangsta, volgare e kitsch (Lana circondata da fiori, che si struscia sulla pelle di un orso, rose che sbocciano, ecc). Il tutto incorniciato da un filtro un po’ vintage un po’ alla Instagram.
L’attentato a John F. Kennedy non è la prima volta che viene rappresentato in un videoclip e anche in questo caso il risultato è decisamente ottimo.
Più kitsch e meno fanciulla morente possono rendere Lana molto più interessante di quanto ha dimostrato fin ora.

Nessun commento:

Posta un commento